OCTAGON, di STEFANO RICCI, è il debutto mondiale del marchio nell'Alta Orologeria. Gli orologi OCTAGON sono disponibili in edizioni limitate di 10 per ogni modello: Cronografo, Calendario Annuale e Calendario Perpetuo, comprese le preziose versioni Diamond Lux (tutte numerate). Il design OCTAGON ricorda un anfiteatro in oro bianco 18KT (45,5 mm x 14,8 spessore). Ogni versione Diamond Lux è stata arricchita con 88 diamanti, incastonati con l'antico metodo a battuta. Sessanta orologi OCTAGON in totale, resi unici a se stessi poiché ogni cuvette che copre il fondello trasparente è stata incisa a mano con la tecnica dell’Inglesina. Particolare attenzione è stata riservata al servizio post vendita OCTAGON. In caso di problemi, il proprietario di un orologio STEFANO RICCI può contattare personalmente il Responsabile della boutique SR dove è stato acquistato. Un membro del personale incaricato raggiungerà quindi il cliente, in qualsiasi parte del mondo, per ritirare l'orologio e consegnarlo direttamente a un laboratorio artigianale specializzato, oltre a prendersi successivamente cura della restituzione dell'articolo al proprietario dell'orologio.
Ogni modello prevede una versione preziosa, realizzata in edizione limitata a 10 esemplari. La scelta delle pietre preziose e l’incastonatura avvengono nei laboratori STEFANO RICCI a Fiesole. I maestri orafi hanno dato vita ad una composizione unica di diamanti, distribuiti sugli elementi dell’orologio quali: la lunetta ottagonale, gli otto elementi singoli a sezione trapezoidale e la fibbia, sempre ottagonale. Tutti di taglio Princess, i diamanti presentano un numero di faccette elevato, in modo tale da esaltarne la luminosità e la brillantezza.
La cura del dettaglio si individua anche nel fondello, inciso a mano da maestri artigiani con la tecnica “inglesina” che esalta l’artigianalità e dove linee e punti compongono temi floreali, in un marcato e affascinante contrasto tra luci ed ombre. Stefano Ricci ha voluto trasferire un simile savoir-faire sulla cuvette posteriore dei suoi orologi, incernierata sul fondello. Una vera e propria opera d’arte, finalizzata alla personalizzazione di ogni singolo orologio.
Come dichiara Stefano Ricci, Firenze è “il mio amore e la mia anima”. Octagon riflette la magnificenza di Firenze, e la custodia del suo segnatempo non può essere da meno. La forma ottagonale è realizzata nella possente radica californiana, il cui spunto d’eleganza deriva da un innesto europeo nella composizione, lavorata a mano da esperti artigiani fiorentini. In primo piano l’orologio, adattato su un cilindro in suede e coccodrillo. All’interno della scatola delle meraviglie ci sono un portaorologi da viaggio e un portadocumenti entrambi in coccodrillo.
Il servizio post-vendita è da sempre un elemento di distinzione di STEFANO RICCI. Per SR Watches sarà effettuato presso la manifattura che ha realizzato i meccanismi e assemblato gli orologi, il laboratorio artigianale di Fleurier, in linea con gli standard dell’Alta orologeria. Sarà il personale specializzato SR, in caso di necessità, a raggiungere ovunque nel mondo il cliente per ogni esigenza di assistenza.