WHISTLEBLOWING
Segnalazioni Whistleblowing - Stefano Ricci S.p.a.
La Stefano Ricci S.p.a., sensibile alle tematiche etiche, di trasparenza e di corretta condotta del proprio business, ha implementato il proprio sistema interno di segnalazione delle violazioni al fine di consentire al proprio personale di segnalare gli atti o fatti che possano costituire condotte illecite o una violazione del Modello Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, del Codice Etico, delle procedure interne o leggi e regolamenti.
In questa sede si può segnalare anche in modo anonimo ogni attività illecita o comportamento scorretto, procedendo alla segnalazione si dichiara di aver preso visione dei documenti nella sezione dedicata denominata “Consulta i documenti” e di averli compresi.
Il Decreto Legislativo n° 24 del 10 marzo 2023 ha recepito in Italia la Direttiva Europea 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa alla protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione. Tale disciplina è finalizzata a garantire la manifestazione della libertà di espressione e informazione ed è strumento per contrastare la corruzione, la cattiva amministrazione e le violazioni di legge nel settore pubblico e privato, rafforzando il principio di trasparenza. Garantisce, inoltre, la protezione sia in termini di tutela della riservatezza ma anche in caso di ritorsioni - dei soggetti che si espongono con segnalazioni, denunce o divulgazione pubblica.
Per tutelare al massimo il “segnalante” e il “segnalato” sono state adottate le necessarie misure di sicurezza: viene garantita la riservatezza dell’identità di chi scrive e del contenuto della segnalazione attraverso protocolli sicuri e strumenti di crittografia che permettono di proteggere i dati personali e le informazioni fornite. L’identità del segnalante non è mai rivelata senza il suo consenso, ad eccezione dei casi previsti dalla normativa vigente. L’organo competente per la gestione delle segnalazioni è l’Organismo di Vigilanza, nominato da Stefano Ricci Spa in ottemperanza al Decreto legislativo n. 231/2001.
Le segnalazioni devono essere rese in buona fede, circostanziate e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, anche al fine di non disperdere l’efficacia dello strumento messo a Vostra disposizione. Chiunque effettui con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelino successivamente infondate potrà essere soggetto alle sanzioni disciplinari previste dal Modello 231.
Si precisa che le segnalazioni che abbiano ad oggetto lamentele, richieste personali o, più in generale, circostanze non rilevanti ai fini del Modello 231 verranno respinte.
In aggiunta alle informazioni fornite, si invita a prendere visione della procedura “whistleblowing” emessa dalla Società reperibile nella sezione "Consulta i documenti".
Apri una segnalazione
Scarica l’Informativa Whistleblowing Stefano Ricci (Italiano)
Scarica la Procedura Whistleblowing Stefano Ricci (Italiano)
Scarica il vademecum per la segnalazione online
(Italiano)